GREENSIDEROMA ONLUS nasce alla fine del 2014 come associazione di cittadini per il recupero e la difesa del verde con il progetto GREENSTREET. Il verde, il decoro, la socialità e la cultura sono basilari per la nostra civiltà. Il rispetto di questi valori porta ad una cittadinanza migliore in una città migliore. Rispetto dell’ambiente = rispetto per il prossimo. Infatti, la civiltà e il progresso di una Nazione si misurano anche dalla vivibilità e dalla fruizione di questi spazi piccoli o grandi che siano.

GREENSIDEROMA ONLUS pone l’attenzione su questi temi sviluppandoli nel territorio del XV Municipio di Roma, uno dei Municipi più grandi.

Il progetto GREENSTREET 2017 continuerà quindi con il ripristino degli spazi abbandonati, il decoro, il miglioramento del verde e l’attivazione di spazi da: abbandonati a socializzanti.
Lo scopo finale di GREENSIDEROMA è riportare gli abitanti del XV Municipio a vivere gli spazi verdi e non ad evitarli!

Vivere il quartiere, salutarsi, guardarsi negli occhi sono gli obiettivi di GREENSTREET 2017.
I veri social siamo noi cittadini.

I punti di forza

GREENSIDEROMA Onlus è una piccola associazione molto attiva nel XV Municipio, affianca le Istituzioni e i cittadini con un solo scopo:
Il miglioramento del del quartiere!
Giardini, strade, marciapiedi, spazi abbandonati sono gli obiettivi di GREENSIDEROMA che, oltre a collaborare con le Istituzioni, stimola e invita gli abitanti a trasformarsi in cittadini attivi, protagonisti del territorio.

Progetti realizzati

GREENSIDEROMA ad oggi ha in adozione quattro punti verdi ne gestisce la pulizia e il decoro. Ha riqualificato un’intera area abbandonata, rivitalizzandola con eventi e operazioni di difesa del territorio, cura il decoro di alcuni tratti del XV Municipio.
Dal 2015 ha realizzato molti interventi, come la riparazione di buche stradali, sfalcio di aree abbandonate, messa in sicurezza di alberi pericolanti, interventi per la bonifica di aree verdi, collabora con scuole e i residenti.

Ha realizzato eventi come il “Fleming Sunday Market” (mercatino per stimolare la coesione sociale e lo sviluppo commerciale) e “Pasquetta Insieme” evento annuale di coesione sociale con tavoli imbanditi direttamente in strada e pranzo gratuito per tutti i residenti e non.

GreenSide Roma Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *