Fede in Azione (FIA) è una cooperativa sociale che persegue gli interessi generali della comunità promuovendo l’integrazione sociale dei cittadini attraverso attività sociali, lavorative, artistiche volte al recupero anche di persone svantaggiate. FIA si rivolge a persone con difficoltà di adattamento alla vita sociale derivanti da deficit psichici, fisici e sensoriali e che si trovano in condizioni fisiche, psichiche o sociali identificabili con stati di bisogno e/o di emarginazione.

Principali progetti realizzati

  • Spazio d’incontro – Durata : inizio ottobre 2015- in corso Il progetto prevede l’attivazione negli istituti scolastici di sportelli di counselling gratuiti e fruibili da tutti gli attori del mondo scolastico, docenti ausiliari, genitori studenti. Gli sportelli attivati sono 4 siti negli istituti facenti parte dell’I.C. MARINO CENTRO – Marino Roma
  • Donare – Durata: Ottobre 2015 – Gennaio 2016 progetto, finanziato dal Comune di Albano, ed in collaborazione con IPF ONLUS, partner capofila, e Maendeleo for Children APS, ha istituito un programma di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari e di altri beni di prima necessità favore delle famiglie più povere del territorio, contribuendo a contrastare la povertà e a favorire l’inclusione sociale
  • Teacher Effectiveness Training – Durata ; in corso presso Il Liceo Linguistico Cicerone di Frascati e IC Marino Centro, IC primo Levi , FIA erogherà il corso TET per l’empowerment degli insegnati riconosciuto dal MIUR e spendibile con la carta del docente. L’iniziativa è patrocinata dal IX Municipio.
  • We are the Champions – Durata: Ottobre 2015 – Dicembre 2016 con IPF ONLUS e i Servizi Sociali del Comune di Ariccia, FIA ha realizzato presso la propria sede operativa Arti&Suoni in Spinaceto e presso uno dei centri di ascolto di IPF Ariccia: un corso di inglese per bambini e ragazzi con disabilità psichiche, corsi di italiano per stranieri, un percorso di studio assistito per bambini e ragazzi con DSA e altri BES.
  • Musicando a Scuola – Durata : in presentazione – Fia ha partecipato al Bando Regionale Fuoriclasse 2016 in collaborazione con Istituto Comprensivo Marino Centro, proponendo un percorso della durata di 6 mesi di musicoterapia destinato a due classi della scuola primaria.
  • Musica per L’Anima –  stato: in presentazione –  Il progetto intende contribuire all’inclusione sociale di 30beneficiari (in particolare minori) del IX Municipio di Roma, in situazione di disagio socio-economico grave e/o con disabilità fisica o mentale, attraverso il potenziamento di un percorso musico terapeutico accessibile, proponendo.
  • Insieme per crescere insieme per imparare –  Stato : In presentazione  –  progetto presentato alla fondazione Enel Cuore – Call for Ideas. E’ destinato agli studenti, docenti ed educatori della scuola secondaria di primo grado dell’IC A. GRAMSCI di Pavona ( Albano). Trattasi di un percorso di potenziamento delle capacità relazionali , gestione delle emozioni e delle conflittualità modulato per i due principali attori del mondo scolastico .
  • Social ART e NET work –  Stato : In presentazione  –  La candidatura risponde al bando Regionale per la progettualità pluriennali per lì inclusione sociale . Capofila Coop. Passepartout. FIA partner per attività di supporto alla rete e di attività artistiche quali insegnamento di strumenti musicali a persone adulte con disabilità. PRESSO LA Sede Operativa Sita nel IX Municipio.
  • Punto Book crossing  –  A partire da Dicembre 2016, presso la sede operativa ha attivato presso la sede operativa sita nel IX Muncipio – Spinaceto un punto Book Crossing in collaborazione con il IX Municipio di Roma.
  • Help Network  –  Durata : in presentazione  –  Fede in Azione ha aderito come partner al progetto presentato dall’Ente Capofila Istituto Per la Famiglia ONLUS Albano Ariccia in risposta all’avviso Regionale contro le povertà estreme. In risposta al disagio economico crescente , il progetto si propone di dare supporto per intervenire in casi di carattere emergenziale e non , per il recupero dell’autonomia attraverso supporto con cibo , vestiario, assistenza a domicilio, supporto psicologico, assistenza legale, pronto intervento sociale anche a domicilio.

Progetto La formica

Il progetto “LA FORMICA” riduce lo spreco valorizzando l’eccedente di produzione e distribuzione di generi alimentari in favore dei nuclei famigliari socialmente ed economicamente svantaggiati con problemi di autosufficienza alimentare. Come? Recuperando le eccedenze direttamente presso i produttori e/o negozi e distribuendole alle presone indigenti .

Cos’è l’eccedenza alimentare? Le “eccedenze alimentari” sono tutti i prodotti alimentari o il cibo commestibile e sicuro che per varie ragioni non sono acquistati o consumati dai clienti e dalle persone per cui sono stati prodotti, trasformati, distribuiti, serviti o acquistati. I benefici sono molteplici per tutti:

L’esercizio commerciale o l’azienda di produzione :
– guadagna in immagine, collaborando in attività ad utilità sociale ;
– abbatte i costi di magazzino derivanti dall’eventuale gestione di “invenduti “;
– gode di sgravi fiscali grazie al D.Lgs 460/1997 art. 13.

Fede in Azione ONLUS ricevendo i suddetti beni gratuitamente, può supplire ai bisogni delle persone interne ed esterne alla cooperativa stessa.

Il territorio:

  • beneficia di un’area dove poter sviluppare i valori della solidarietà, della responsabilità sociale e della partecipazione contro lo spreco a sostegno dell’ambiente e dell’uomo.

Azioni:

– La nostra Cooperativa coordina il ritiro della merce nel rispetto della disponibilità delle attività commerciali/aziende coinvolte.

– La merce va accompagnata dal documento di trasporto riportante quantità e valore di quest’ultima (IVA esclusa).

– In seguito al ricevimento dei beni viene rilasciata una dichiarazione sostitutiva di notorietà a conferma di quanto dichiarato sul documento di trasporto, e attestante l’esclusivo utilizzo dei beni ricevuti per distribuzione gratuita.

Fede in azione onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *