R.O.S.A. – Remove Obstacles to Social Awareness è un’associazione senza scopo di lucro che persegue il fine ultimo di favorire l’accesso democratico all’istruzione innovativa, alla cittadinanza globale, alla cultura, alla conoscenza e alle pari opportunità, riaffermando i valori dell’educazione, della solidarietà e della consapevolezza sociale, umana, civile e culturale, con un approccio etico e sostenibile, mediante progetti in grado di contribuire alla formazione di cittadini globali attivi e consapevoli, ponendo attenzione alla creazione di potenzialità occupazionali e all’innovazione sociale.

L’obiettivo delle nostre attività è contribuire a colmare il language divide tra i nostri giovani e i loro coetanei europei e formare futuri cittadini in grado di dar vita a società etiche, green e sostenibili.

L’Associazione nasce dalla sinergia professionale ed esperienziale di 7 soci fondatori e dalla collaborazione, a livello nazionale ed internazionale, con educatori, docenti universitari, operatori del settore dell’ICT- Information Communication Technology, nonché operatori socio-culturali attivi nell’ambito dell’infanzia, delle problematiche giovanili e di genere, della comunicazione e della promozione e valorizzazione della cultura e dell’imprenditoria femminile e giovanile.

Nella certezza che la sinergia contribuisca a potenziare ogni risultato atteso, siamo

impegnati a condividere, collaborare e supportare iniziative ed eventi di enti istituzionali e privati e di altre realtà associative che hanno obiettivi analoghi o simili ai nostri.

PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI

L’Associazione offre corsi aziendali e laboratori di lingue straniere e nuove competenze per adulti, ragazzi e bambini dai 3 ai 17 anni. I nostri clienti sono società italiane e multinazionali, istituzioni quali Municipi e scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Ideiamo ed implementiamo progetti culturali ed esperienziali per l’apprendimento delle lingue straniere e della multiculturalità come viaggi studio all’estero e centri estivi in inglese realizzati con docenti madrelingua e metodologie didattiche innovative.

Oltre ai corsi e laboratori di lingue straniere, centri estivi innovativi ed esperienze di formazione alla cittadinanza globale attraverso viaggi studio all’estero, organizziamo eventi culturali e ricreativi per bambini, ragazzi e famiglie; rassegne teatrali e cinematografiche;  incontri,  dibattiti, seminari, stage; concorsi; laboratori di disegno e illustrazione; percorsi interdisciplinari; ecc…

  • Una delle principali attività associative è l’organizzazione e la realizzazione di laboratori ludico formativi in lingua inglese con docenti madrelingua, offerti presso i plessi degli Istituti Comprensivi dei Municipi Roma XII (ex XVI), Roma I, e Roma V (ex VI), dedicati alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alle scuole secondarie di primo e secondo grado per le quali abbiamo anche sviluppato ed implementato progetti sull’alfabetizzazione alla comunicazione audiovisiva e crossmediale .
  • Per contribuire al progetto scuole aperte l’Associazione offre nelle scuole pubbliche con cui collabora, corsi di Yoga e motoria, workshops di illustrazione e arts &crafts con materiali di riciclo, laboratori in lingua inglese e cinese per i bambini, i ragazzi e gli adulti del territorio.
  • Abbiamo fondato il Bilingual Kids Club, una volta al mese organizziamo un Family day con attività sia per bambini sia per adulti rivolto alle famiglie internazionali che vivono a Roma.
  • Nell’ambito della formazione innovativa, nel 2014 R.O.S.A. ha lanciato, in collaborazione con il Municipio I e il Comune di Roma, il progetto Green Summer Camp, un centro estivo ludico-formativo in lingua inglese con docenti madrelingua per i bambini della scuola materna, elementare e media. L’edizione 2015 del Green Summer Camp ha proposto anche 10 giorni di vacanza studio in Grecia presso un centro estivo internazionale che dal 1977 in estate ospita bambini da tutta Europa. L’edizione 2016 ha lanciato il Green Summer Camp a Malta dove ragazzi dagli 11 ai 16 anni hanno trascorso un soggiorno studio di 2 settimane in una riserva naturale con un programma innovativo che combinava workshops sull’educazione ad uno stile di vita ecosostenibile e workshops di digital media production.
  • L’edizione 2017 oltre a riproporre il summer camp a Malta con un programma innovativo di robotica, coding and cooking, lancerà un’esperienza di viaggio studio in Namibia e un summer camp sui Pirenei francesi. Tutte le nostre attività hanno i seguenti obiettivi principali:
  1. l’apprendimento della lingua straniera (inglese, cinese o francese) attraverso un metodo partecipativo ed esperienziale;
  2. l’apprendimento di competenze strategiche utili a garantire competitività e mobilità sul mercato del lavoro internazionale;
  3. la formazione di cittadini globali attivi, consapevoli e rispettosi dell’ambiente e della diversità.
  • L’Associazione ha sviluppato attività, mostre e convegni nell’ambito delle pari opportunità e della cittadinanza europea attiva presso istituzioni, scuole pubbliche e private, università internazionali tra le quali la Loyola University Chicago e la John Cabot University.
  • L’Associazione è vincitrice di un bando della Regione Lazio con il Progetto “Giovani e Anziani” ed è in procinto di implementarlo in collaborazione con diversi Municipi di Roma.

EVENTI

– R.O.S.A. ha collaborato alla realizzazione e promozione della Mostra Convegno “70 anni di pace in Europa 1945-2015” allestita presso lo “Spazio Europa”, sede della Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, inaugata il 19.10.2015;

– ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo teatrale a sfondo sociale “Maledetti Poeti” che ha debuttato al Teatro Luigi Guanella dal 9 all’11 ottobre 2015;

  ha curato l’organizzazione della manifestazione teatrale “Settimana dedicata a L. Merulla”, spettacoli teatrali sulle tematiche sociali, presso il Teatro Tordinona, dal 19 al 25 ottobre 2015;

– nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva “Quartiere mio” ospitato dal municipio XII, R.O.S.A. ha curato l’organizzazione di una serie di eventi culturali e ludici per il programma “Sotto Casa” e di una indagine, con la modalità del questionario, “Diamo un nome alla Piazza”. La manifestazione si è svolta nella Piazza senza nome tra le vie C. Porta e C. Pascarella dal 22 al 24 luglio 2015;

– ha collaborato alla promozione della manifestazione “Domeniche di carta…e di suoni”,  svoltasi presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero Beni Attività Culturali e del Turismo il 5.10.2014;

– ha partecipato all’organizzazione e realizzazione della Mostra “Roma prima capitale d’Europa liberata”, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, presso il Museo Nazionale di Palazzo Venezia del Ministero Beni Attività Culturali e del Turismo, aperta dal 10 luglio ad 23 agosto 2015;

– ha collaborato alla manifestazione “La violenza del silenzio e l’empatia dell’ascolto” incontri con le scuole sulle tematiche della violenza contro le donne, presso il Teatro Cinema  Aquila”, svoltasi il 31-3/1-4/2014.

One thought on “R.O.S.A.

  1. Buone iniziative….complimenti, anche per i soggiorni all estero per adolescenti.
    La multietnia e la convivenza che ne deriva, dovrebbero anche parlare non solo di bonta’ sociale e aggregazione. Ma anche di doveri sociali, e di conosvenza della nostra lingua da parte degli stranieri che vivono con noi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *