UDACITIES è una ditta individuale nata nel 2016, finalizzata alla creazione e al lancio del progetto “re/ENCHANTING ROME souvenir urbani”. Ne è titolare Anna Paola Di Risio, PhD, progettista e valutatore di politiche pubbliche urbane e territoriali.

“re/ENCHANTING ROME souvenir urbani” è un marchio per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e intellettuale di Roma, registrato con domanda numero: 302016000098495 in data 30/09/2016.

Frutto di anni di attività spesa nel campo delle politiche urbane e sociali insieme a una ricerca attiva nel campo dell’arte e della semiotica, il marchio nasce grazie all’impegno di Anna Paola Di Risio, Rosalia Ceci, Laura D’Atanasio e Sabina Zocchi, a breve socie di UDACITIES.

Obiettivo a lungo termine è la trasformazione della società in un consorzio partecipato di artisti, artigiani, designer, storici, archeologi, scrittori, musicisti, architetti e quanti condividano lo spirito del progetto.

Partecipiamo al concorso Roma Best Practices Award 2017 con “re/ENCHANTING ROME souvenir urbani”, progetto culturale, sociale e imprenditoriale che ben si presta a concorrere nella categoria “Roma parla bene”: produciamo souvenir e narrative che “parlano” di Roma e ne comunicano un’immagine efficace al resto del mondo.

Alla base dello sviluppo del progetto vi è la constatazione di come l’immagine di Roma venga spesso affidata agli stereotipi dei classici souvenir e alle narrative dominanti parziali che ne impoveriscono la realtà composita. Da qui la volontà di far convergere l’esperienza e le conoscenze acquisite in un progetto sulla comunicazione per la città di Roma più inclusiva, evidenziandone vissuti, dettagli e immaginari non convenzionali.

Nel corso del 2016 abbiamo chiesto ad artisti, artigiani e piccole manifatture di realizzare per re/ENCHANTING ROME i “souvenir urbani”, cioè oggetti e narrazioni in grado di evocare l’incanto di Roma e di restituire alla nostra città l’immagine di una bellezza generosa e nascosta che ha radici nella nostra lunga storia urbana e può ancora dispiegarsi nel presente di Roma metropolitana.

Il “re-incanto” è uno dei quattro registri d’intervento dell’utopia pratica di Ash Amin. Il concetto esprime la necessità di lasciarsi nuovamente incantare dai simboli urbani che non sono più solo i grandi monumenti del passato, ma anche i luoghi delle relazioni, del lavoro, della cultura e dell’incontro sociale, diffusi nella città, dal centro alle periferie.

I nostri souvenir sono al tempo stesso emblemi del re-incanto e strumenti per ricominciare a lavorare sull’identità romana, ripristinando il legame tra il prodotto materiale e la città, cioè la cultura che lo esprime.

La fase di avvio è culminata nell’evento di presentazione e lancio della prima collezione di souvenir dedicati a Roma. L’evento ha avuto luogo il 26 novembre 2016 presso il Museo Orto Botanico di Roma che ha aderito all’iniziativa, ospitandoci nei suoi meravigliosi giardini, luogo di incanto per eccellenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *