a


Don’t _miss

Wire Festival

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

>Categorie

Roma Accoglie Bene
Solidarietà – Accoglienza – Integrazione

Le grandi città scontano sulla propria pelle una recessione di umanità e Roma non fa eccezione. Sono però tantissime le organizzazioni del Terzo settore che quotidianamente si impegnano per contrastare questo fenomeno dando vita a un welfare generativo. Roma Bpa si mette a disposizione di questi pionieri urbani che senza ricette preconfezionate sostengono, con progetti concreti, i soggetti più deboli.

Roma Sviluppa Bene
Impresa – Innovazione – Start Up

Dedicato alle soluzioni imprenditoriali che puntano a migliorare la qualità della vita e le pari opportunità. La responsabilità sociale d’impresa che coniuga profitto e crescita territoriale. Una sezione dedicata a imprenditori o startupper, capitani di piccole o grandi aziende, che coniugano  l’idea di business con l’etica e il benessere dei dipendenti, di Roma e dei suoi cittadini.

Roma Cresce Bene
Cultura – Memoria – Sport

Nella nostra Capitale esiste una galassia di associazioni che svolgono un ruolo cruciale sia sul fronte della produzione culturale sia su quello della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, della memoria e dello sport. Realtà più diverse che sono riuscite a trasformare il proprio amore per questi temi in iniziative utili e innovative. Un tessuto connettivo di fondamentale importanza per lo sviluppo della città, anche attraverso l’attenzione alla memoria, strumento essenziale per la crescita su basi solide della comunità cittadina.

Roma Studia Bene
Scuola – Formazione – Sostegno
Dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ai loro progetti, al loro continuo innovare. Dedicato all’impegno costante che tanti dirigenti e professori non lesinano pur di valorizzare al meglio l’esperienza scolastica per gli studenti (e con gli studenti) e renderla inclusiva, sperimentale, ancorata al territorio, visionaria, accogliente.

Roma Bene Comune
Cura – Decoro Urbano – Verde
La nostra Capitale è il comune con più ettari di verde d’Europa: parchi urbani, giardini pubblici, orti urbani, aiuole, parchi e riserve naturali. Un patrimonio spesso conservato e valorizzato dal lavoro volontario di tante associazioni. Sempre più anche quelle impegnate a garantire il decoro urbano prendendosi cura di strade, piazze, monumenti, piccoli giardinetti di quartiere in nome di quel Bene Comune che è Roma.

Roma Parla Bene
Tv e Media – Web – Pubblicità
Dedicato al mondo della comunicazione, a chi si impegna per non invelenire il clima, a chi scrive per raccontare anche il buono che c’è nella nostra città. È facile esasperare gli animi e far leva sulla rabbia e la delusione. Difficile scrivere in punta di penna, usare toni e termini adeguati, con spirito di oggettivo servizio. Questa è l’unica sezione dove potete candidarvi (singolarmente o come testata giornalistica, sito on line, pagina social, agenzia di comunicazione) o essere candidati dai cittadini. Per chi ha il coraggio di scrivere tutto il meglio che c’è e di denunciare con professionalità e toni giusti quello che non va.

Roma Abita Bene
Condomini – Vicinato – Vita di quartiere

La casa è il luogo più caro e tutti sappiamo quanto sia bello, rientrando, chiudere la porta e godere del proprio spazio. Ma un appartamento è inserito in un contesto più ampio: il condominio, la via, il quartiere. È la nostra comunità più prossima, quella dove si costruiscono relazioni e spazi di vita condivisa. Un luogo diventa più bello, una cultura più ricca e la qualità della vita più alta quando si sviluppa una rete sociale capace di rendere un luogo più vivibile, sicuro, curato, attento al prossimo.
A partire dal proprio condominio. Sono numerose ormai le iniziative che fioriscono in tal senso: dal pranzo di strada alla festa di quartiere, dal condominio collaborativo e sostenibile, alla biblioteca condivisa, dalla lotta allo spreco alimentare all’acquisto solidale. Roma Bpa vuole raccontare, riconoscere, sostenere e mettere in rete queste sperimentazioni di nuova comunità e collaborazione civile.

Scarica qui le Categorie